Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
martedì 27 giugno 2017 ..:: prodotti » mangiamo equo » la cioccolata ::.. Registrazione  Login
 Cioccolato

ursula1.jpg


 Stampa   
 Per la gioia dei golosi Riduci

juanita.jpg

Tanta dolcezza senza zucchero.

Prova la nuova cioccolata fondente, all'arancia, alla menta


 Stampa   
 Snacks dolci

253.jpg275.jpg260.jpg

 


  
Si parte dai semi ...  Si parte dai semi ... Riduci

la raccolta viene eseguita manualmente di produttori per non danneggiare la pianta e favorire future fruttificazioni. Dal frutto, staccato dalla pianta e aperto delicatamente, si estraggono i semi, ancora avvolti da una sottile pellicola biancastra. Inizia così l’importante momento della fermentazione, che influirà in maniera determinante sulla qualità del futuro cioccolato. Le fave sono esposte al sole ed areate costantemente; nel corso della fermentazione si sviluppa il caratteristico aroma di cioccolato e diminuisce la componente amara, la temperatura non deve superare i 50° C. Trascorse due settimane si procede alla cernita, ripulitura  e stoccaggio dei semi nei tradizionali sacchi di iuta.


 Stampa   
 Cioccolatini Riduci
morette nocciole.jpgtartufi.jpg

 Stampa   
 occhio al progetto Riduci

In questo angolino ciclicamente presenteremo alcuni produttori (i cui prodotti sono evidenziati in arancio). Questo mese vi presentiamo:


Cabruca (Brasile),  è una cooperativa brasiliana che coordina il lavoro di 35 produttori di cacao biologico della Bahia, specializzati in piccole coltivazioni "in ombra" all'interno della Mata Atlantica, un fondamentale ecosistema distribuito lungo la fascia costiera atlantica.


MCCH (Ecuador) è un progetto che raccoglie migliaia di piccoli produttori, artigiani e contadini ripartiti in 400 organizzazioni. Le persone coinvolte sono circa 260.000, sparse in 21 province del paese. MCCH è una cooperativa con l’obiettivo principale di accrescere il ruolo dei singoli piccoli produttori sul mercato interno ed estero, promuovendo un’efficace circolazione di beni di prima necessità fra le campagne e le città, evitando la rete dell’intermediazione e degli speculatori. Per raggiungere tale scopo viene fornita assistenza tecnica e finanziaria ai soci.

Per conoscer altri progetti visita la pagina dei progetti


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2013   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation