Buscar English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
sábado, 21 de octubre de 2017 ..:: progetti » LA VIE DEVANT SOIE ::.. Registrarse  Entrar
 La Via della Seta: originali accessori dalla Cambogia Minimizar
Borse dalla Cambogia

 Imprimir   
   Minimizar

lavie1.jpg


 Imprimir   
 La via della seta Minimizar

Tessuti nobili, forme eleganti, colori rigogliosi... Gli accessori di La vie devant soie racchiudono mille ricchezze, prese tra i tesori di una terra misteriosa e affascinante: la Cambogia.

La magia di questi modelli nasce prima di tutto dall’alchimia tra una giovane artista impegnata e delle donne esperte della seta, Sandy Blain.

Sandy si trova pèer la prima volta in Cambogia nel 2002, per portare avanti una missione umanitaria. Lungo il suo cammino incontra delle sarte, le quali non trovano né lavoro né sicurezza in un paese in crisi. Sandy Blain decide di dar loro una possibilità.

Nasce così La vie devant soie (“La vita davanti a se...ta”), storia di un patto equo e solidale: 52 sarte e 10 ricamatrici cambogiane ottengono finalmente la garanzia di un lavoro stabile, che le aiuta ad essere indipendenti economicamente, e offrono in cambio le loro preziose conoscenze tradizionali per la lavorazione di prodotti in seta.

Come prima fase del progetto, Sandy Blain percorre le vaste regioni della Cambogia alla ricerca dei materiali più belli, puntando sul reinserimento dei lavoratori della seta di Kampot e delle tessitrici di Stung Treng. Dopodichè disegna dei modelli, mescolando colori e associando alla seta altri tessuti (chiffon, velluto, cotone, ma anche materiali riciclati) per dare a questi accessori un senso di leggerezza e di modernità. Infine le sarte hanno così la possibilità di mettere all’opera tutto il loro talento e la loro delicatezza per creare pezzi originali, pregiati ed eleganti.

Ogni borsa, ogni astuccio è prezioso, perché racchiude in sé l’energia di un paese che rinasce e la vitalità degli artigiani di una terra lontana.

 

Nel 2005, La Vie devant soie ha ricevuto il premio Ekilibre della Federazione francese del prêt-à-porter, come riconoscimento per il grande impegno etico portato avanti nel mondo della moda e del design.

 

www.laviedevantsoie.com

 

 

 


 Imprimir   
   Minimizar

lavie2.jpg


 Imprimir   
Copyright (c) 2000-2013   Términos de Uso  Declaración de Privacidad
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation