Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
giovedì 23 novembre 2017 ..:: progetti » P.O.D.I.E (SRI LANKA) ::.. Registrazione  Login
 P.O.D.I.E. (SRI LANKA) Riduci

P.O.D.I.E.

 

 

Podie ("piccolo" in cingalese) è un'organizzazione che ha lo scopo di migliorare il reddito dei piccoli produttori di spezie e delle donne povere nella città di Negombo.

Podie nacque verso la metà degli anni Sessanta su iniziativa di un prete cattolico olandese e iniziò ad esportare tramite il commercio equosolidale nel 1980. Da allora è cresciuto continuamente, impegnandosi nella realizzazione di sistemi per il controllo della qualità e nella produzione biologica. Podie aiuta con i suoi servizi persone che vivono in contesti difficili: gruppi di produttori isolati economicamente e geograficamente e donne povere, prive di istruzione, che vivono in aree urbane dove non è possibile trovare lavoro.

Cannella, pepe, cumino e altre spezie venivano coltivate in Sri Lanka già molto prima del contatto con gli europei, avvenuto nel XVI secolo; ai tempi della dominazione inglese, divennero assieme al tè la base dell'economia “di piantagione” dell'isola.
Podie produce sia spezie pure, come peperoncino, zenzero, cardamomo e molte altre, pronte all'uso in cucina; sia miscele tipiche della tradizione locale (curry, masala) e non (vin brulè).

Podie si adopera per superare il sistema degli intermediari che opprimono i piccoli produttori, aprire loro le possibilità del commercio locale e internazionale e generare reddito per le giovani donne povere impiegandole nel processo di lavorazione e confezionamento. Il rafforzamento di questi gruppi richiede un costante sforzo per migliorare la qualità dei prodotti (incluso il lungo processo verso la certificazione biologica). Inoltre Podie offre o favorisce diverse iniziative volte a migliorare la vita dei produttori: risparmio comunitario, corsi di formazione tecnica e giuridica, creazione di infrastrutture - in particolare attinenti all'acqua (ma anche centri di comunità, scuole e per la produzione), coinvolgimento dei gruppi di produttori attraverso il voto per il consiglio direttivo.


 Stampa   
Copyright (c) 2000-2013   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation